EPS e Piocelan

Print Friendly, PDF & Email

L’Eps –polistirene espanso sinterizzato, più comunemente noto come polistirolo espanso- è un materiale sorprendente: scoperta negli anni ’40, per una fortunata casualità, la possibilità di espandere il polistirene (PS, resina termoplastica ottenuta per polimerizzazione dello stirene monomero ricavato, a sua volta, dalla sintesi di etilene e benzene), da allora l’Eps trova applicazione nelle più svariate modalità e si sa adattare alle sempre nuove e diverse esigenze del mercato.

Per decenni materiale privilegiato nel settore dell’imballaggio, oggi ha trovato uno spazio fino a pochi anni fa impensabile nel campo dell’edilizia, che ha valorizzato le sue funzioni di isolamento e sembra avere buonissime chances anche per affrontare le sfide più recenti rappresentate da impieghi  “ strutturali” e “ecologici”.

 

 

ll Piocelan è un materiale ibrido, composta da un cuore in polistirene espanso (EPS) rivestito di polietilene che gli consente di raggiungere prestazioni particolarmente elevate.
Con il Piocelan, alcuni aspetti dell’Eps come la resistenza agli urti, alle abrasioni, e alle aggressioni chimiche vengono elevate al punto da rendere l’Eps comparabile (o addirittura migliore su determinate applicazioni) al più conosciuto EPP.
In quanto moderno materiale composito, il Piocelan somma le migliori caratteristiche dei due componenti di partenza e si pone come soluzione ideale alle esigenze dei mercati complessi.

 

Esistono una quantità di marchi per l’EPS, ogni lingua ha la sua traduzione, un fattore che ha fatto pensare alla tutela del consumatore e a una nuova necessità: avere un nome universale.
Ma partiamo dall’inizio, l’EPS non è un peso inutile per l’ambiente e per l’uomo, quello che si vede è solo il 2% del prodotto, quello che non si vede è il 98% che è aria.

In realtà l’EPS è:

SOSTENIBILE

100 % riciclabile

Fa risparmiare denaro

Preserva le risorse

MEDIATORE

Offre un’alta flessibilità con un grande gamma di nuovi e personalizzati prodotti.

PROTETTIVO

Salva la vita, ma anche protegge tutto ciò che ha valore

ISOLANTE

Crea una calda e confortevole sensazione di benessere nell’abitazione

RISPARMIATORE

E’ conveniente e fa risparmiare.

Per un materiale così poliedrico ci vuole un nome, un marchio riconoscibile a tutti.

Un nome facile da capire, meno tecnico e più concreto, un nome che rispecchi il materiale: aria.

“AIRPOP”

La prima uscita ufficiale di Airpop è stata a maggio del 2014.

 

Ci piace usare un termine che accomuna tutta l’Europa.

Ci piace essere connessi a un modo intelligente di progettare aria.

 

Scarica il catalogo